La mamma della sposa, ecco i consigli per l’outfit giusto!

mammadellasposaL’abito da indossare il giorno del matrimonio non è un problema solo per la sposa ma lo è anche per la mamma della sposa! Non si può rischiare di essere superate dalla consuocera in fatto di eleganza, ma non si deve nemmeno esagerare…l’abito da scegliere per le mamme delle spose è un vero problema.

La regola d’oro per tutte le mamme delle spose è non esagerare mai: nel dubbio meglio togliere che aggiungere! Questo vale con l’abito come per gli accessori e il trucco. Il punto di forza di ogni mamma che porta all’altare la sposa è la sobrietà e raffinatezza!

Niente abiti dai colori sgargianti o dalle fantasie floreali eccessive: puntate su pezzi a tinta unita piuttosto di rischiare di avventurarvi in fantasie impegnative da portare e da abbinare ad altri capi. Giocate piuttosto su un equilibrato tono su tono e rispettate la regola che vuole che tutti gli invitati evitino di indossare abiti bianchi ( e includiamo anche il cipria, panna o il beige chiarissimo)o neri.

Non importa poi quanto la mamma della sposa sia in forma e tonica: la gonna deve arrivare al ginocchio, la scollatura deve essere discreta (tanto sul seno quanto sulla schiena) e le trasparenze sono bandite. Lasciate brillantini, pailletes e altri inserti preziosi alla sposa: voi scegliete al massimo un gioiello importante che renda il vostro outfit elegante.

Un tubino è la soluzione perfetta, da abbinare a un soprabito dal taglio classico a da una pashima da avvolgere sulle spalle. Un’ottima scelta si può rivelare il tailleur pantalone da abbinare a una camicia si seta: regalerà uno stile più giovane e sbarazzino, ma sempre elegante. Da evitare invece gli abiti lunghi soprattutto se il matrimonio si tiene di giorno.

Le scarpe? Solo le mamma già abituate a camminare con le scarpe alte potranno scegliere le scarpe con il tacco e, in ogni caso, questo non deve superare il tacco della sposa! Niente plateau o sandali aperti: nel dubbio optate per un paio di classiche ballerine o di decolleté dal tacco che non superi gli 8 centimetri!
Cappello e guanti possono essere il vostro tocco distintivo o la vostra croce: riuscire a scegliere il cappello giusto è una vera impresa che richiede il parere di un vero esperto. Usate questi accessori solo nel caso in cui abbiate un outfit molto sobrio che si potrebbe definire quasi sottotono.