La Corsa, l’unico modo per non spegnere la produzione dell’ormone della crescita

ormonecrescitaMolte sono le cose che fanno bene alla salute, ma la corsa è la fonte principale di benefici fisici e mentali.

Benefici fisici:

Dimagrimento: la maggior parte delle persone che si avvicinano alla corsa lo fa per questo motivo. L’idea di avere un corpo tonico e allenato fa piacere a chiunque ma non è così facile. Per cominciare a vedere i primi risultati bisogna avere pazienza, molta pazienza, ed è per questo che molte persone dopo poco abbandonano. Ma con determinazione e costanza i risultati arriveranno e daranno una soddisfazione che nessuna dieta riuscirà mai a dare! Se questo è quindi il motivo che ti spinge a cominciare a correre, beh… armati di pazienza e sarai sicuramente ricompensato!
Salute: è dimostrato da numerosi studi che la corsa, svolta per circa 6-8 ore alla settimana, riduce sensibilmente il rischio di patologie cardiovascolari e di problemi cardiaci. Tra gli altri benefici della corsa c’è anche un aumento del colesterolo “buono” HDL, che porta ad una sensibile riduzione dei rischi di infarto, una diminuzione dei trigliceridi e della glicemia, con la conseguente riduzione dei rischi di diabete, diminuzione della pressione sanguigna, quindi riduzione dei rischi di ictus e un aumento della fluidità del sangue che porta ad una riduzione dei rischi di trombosi. E per chi ne avesse bisogno sembra anche che sia un ottimo rimedio naturale contro la stitichezza! Invecchiamento: passati i vent’anni di età la produzione naturale dell’ormone della crescita (HGH, Human Growth Hormone) comincia a diminuire, per spegnersi quasi definitivamente dopo i quaranta. L’unico modo per non spegnere questa produzione e quello di fare sport, la corsa in particolare.
Benefici mentali:
Autostima: la prima volta che vai a correre ti poni come obiettivo un minuto di corsa lenta. Arrivi alla fine quasi stremato e ti sembra impossibile riuscire ad arrivare a correre per un’ora. Ma segui una tabella, i giorni passano e corri sempre più a lungo. Vedi giorno dopo giorno i progressi e ti sembra impossibile, pensando a poco tempo prima, cosa riesci a fare oggi. Ormai correre per un’ora è solo il riscaldamento. Questo, che tu lo voglia o no, ti aiuta a credere in te stesso e a convincerti che anche tu, con l’impegno, ce la puoi fare. Si instaura dentro di te un meccanismo per il quale ogni obiettivo che ti poni lo devi portare a termine, anche se si bucano le scarpe e i piedi sanguinano. Entri in un circolo vizioso dal quale non vorrai più uscirne…
Stress: Comincia a correre! La corsa produce un’abbondante quantità di endorfine che possono essere paragonate ad un oppiaceo naturale. Dopo una corsa ci si sente quindi felici e in uno stato di benessere, Attenti a non diventarne dipendente!

Dipendenze: sembra che tra i numerosi benefici della corsa ci sia anche quello di curare dalle dipendenze.

“Men sana in corpore sano” è una grande verità, anche se molti ancora continuano a non crederci.