Influenza: come prevenirla naturalmente

Cambio di stagione, e con l’inverno alle porte è più facile prendere l’influenza.
I soggetti più a rischio restano i bambini e gli anziani.

Vi proponiamo alcune sane abitudini per prevenire tosse, raffreddore e influenza.
Anche se tra di voi c’è chi preferisce ricorrere al vaccino antinfluenzale, è importante sapere che esistono dei metodi naturali per rinforzare il sistema immunitario e prevenire la comparsa dell’influenza.

Dormite a sufficienza, il sistema immunitario funziona meglio quando si dorme abbastanza. Quando il corpo è affaticato, risulta più difficile contrastare il virus dell’influenza.

Fate un’attività fisica regolare. Alcuni studi recenti hanno dimostrato che l’esercizio aiuta a rinforzare il sistema immunitario.

Evitate gli zuccheri, anche piccole quantità di zuccheri possono indebolire significativamente le funzioni immunitarie, rendendo il corpo più esposto all’aggressione dei virus influenzali.
Bevete molta acqua per mantenere le membrane mucose ben idratate, fondamentale per rinforzarle contro gli attacchi dei virus.

 

Non esagerare con l’alcol perché indebolisce il sistema immunitario, rendendoti più esposto ai virus. Inoltre ti disidrata, trasformando il tuo naso e la tua gola in un passaggio perfetto per i germi.
Riducete lo stress perché influisce negativamente sullo stato di salute in generale e, di conseguenza, sulla resistenza ai virus influenzali.

 

Non fumate. Fumare indebolisce i peli che si trovano nel naso e che hanno la funzione di fermare i germi, evitando che entrino nel tuo organismo. Quindi il consiglio è: smetti di fumare, o almeno limita drasticamente le sigarette.

 

Lavatevi spesso le mani e portate sempre con voi gel o salviettine igienizzanti da utilizzare specialmente dopo aver toccato oggetti che altri hanno toccato di recente.
Mangiate tutti i giorni cibi che contribuiscono a rinforzare il sistema immunitario, in particolare:

 

frutta e verdura fresche, ricche di nutrienti che rafforzano il sistema immunitario;
aglio crudo o poco cotto: l’aglio possiede infatti naturali proprietà antivirali che aiutano a combattere l’influenza;
thè verde, che possiede la doppia proprietà di uccidere i virus e stimolare il sistema immunitario – specialmente se bevuto tutti i giorni;
pepe di cayenna: stimola il sistema immunitario e contiene grandi quantità di vitamina A, considerata un importante nutriente “anti-infezione”
latte, uova e alimenti ricchi di elementi probiotici quali yogurt e formaggi come il parmigiano;
miele, in quanto contiene sostanze con una spiccata azione battericida.