Matrimonio e solidarietà

bombonieraQuello del matrimonio è il giorno destinato ad apportare molti cambiamenti nella vita di coppia e non solo. È importante per gli sposi che tutto sia perfetto, dalle partecipazioni al vestito, dai fiori alle bomboniere. I fiori d'arancio però, possono essere anche un'occasione per fare del bene ed aiutare con un piccolo gesto chi è meno fortunato.
Diverse onlus, anche molto note, offrono la possibilità di effettuare una donazione con l'acquisto  di partecipazioni e bomboniere solidali.

 

Le partecipazioni sono delle cartoline molto particolari, caratterizzate dalla cura dei dettagli. Una delle onlus che propone le partecipazioni è “Un ponte per ...” una fondazione che da oltre 20 anni si occupa di prevenire le guerre, in particolare in Medio Oriente, dedicando attenzione soprattutto a profughi, donne e bambini. Le meravigliose partecipazioni di “Un ponte per...” sono state disegnate da Bibi Trabucchi. Il loro acquisto contribuirà a una delle tante attività della fondazione tra cui il diritto allo studio per i bambini palestinesi nei campi profughi in Libano e la costruzione di pozzi artesiani per portare acqua potabile alle famiglie nei villaggi serbi in Kosovo.


Le bomboniere sono piccoli oggetti, scatoline porta confetti, o raffinati cartoncini che attestano la donazione effettuata dagli sposi. Anche in questo caso le onlus tra cui poter scegliere sono numerose.  Optando per una bomboniera solidale Telethon, ad esempio, aiutereste la ricerca sulle malattie genetiche.  Quelle conosciute sono circa 6.000, molte di queste sono rare e possono causare l'invalidità permanente e, in casi più gravi, la morte del paziente. Telethon si occupa dal 1990 della raccolta di fondi da destinare alla ricerca di cure.

 

Oltre a Telethon anche Save the children offre sacchetti, scatoline porta confetti e pergamene da acquistare sul megastore on line dell'associazione. Le bomboniere sono anche personalizzabili, magari potremmo aggiungere la data delle nozze o il nome degli sposi.  Avremo così contribuito alla slvaguardia dei diritti dei più piccoli, e il nostro denaro sarà trasformato in scuole, cure mediche, acqua potabile e assistenza.

 

Ma possiamo anche scegliere di fare la nostra donazione ad associazioni come Unicef, anch'essa per  i diritti dei bambini, AIRC per la ricerca sul cancro, Emergency per l'assistenza sanitaria, Amnesty international per la difesa dei diritti umani, e clownterapia che porta un po' di sollievo alle persone malate in ospedali, case di riposo, orfanotrofi, centri di accoglienza ed altri contesti di disagio.


Oltre alle partecipazioni e alle bomboniere, molte di queste onlus offrono altre idee utili per il matrimonio.  La lista nozze solidale potrebbe essere un modo per coinvolgere nel vostro gesto d'amore anche i vostri invitati e, quando la giornata sarà terminata, oltre alla gioia di aver coronato il vostro sogno d'amore, sarete appagati per aver compiuto un gesto davvero importante.

 

Monica G.

 

 

sposi


vai al sito de La Peonia bianca - wedding planner