Garganelli al ragù di asparagi e zucchine

 

L'asparago possiede particolari proprietà diuretiche, viene apprezzato dai buongustai e ha alle spalle una storia millenaria. Ed è per questo che proponiamo un primo piatto delizioso per questa primavera.

I garganelli al ragù di asparagi e zucchine sono un primo piatto  primaverile saporito e ricco, reso ancora più gustoso dalla pancetta abbrustolita.

I garganelli di ragù di asparagi e zucchine sono preparati con garganelli all'uovo conditi con una dadolata di verdure di stagione: asparagi e zucchine, e insaporiti da cubetti di pancetta e parmigiano grattuggiato.

Ingredienti:

1 Garganelli all'uovo 360 gr
2 Asparagi verdi 400 gr
3 Una zucchina media
4 Una cipolla
5 Pancetta a cubetti 100 gr
6 Parmiggiano reggiano grattuggiato 300 gr
7 Olio extravergine di oliva tre cucchiai
8 Sale, pepe

Preparazione:
 …

Orecchiette con salsiccia e rucola

 

Orecchiette con salsiccia e rucola, un piatto fresco e dal gusto tutto mediterraneo...

Leggi tutto...

La zuppa di fave, il piatto di primavera

In Grecia venivano usate in politica nelle votazioni, per confermare un eventuale progetto di legge: le fave, quelle bianche indicavano consenso positivo, quelle nere negativo. E pensare che Pitagora proibiva ai suoi discepoli di mangiare le fave perché reputava che le macchie nere present…

Leggi tutto...

Esplosione di gusto con la Brownie cheescake

 

Se sei un po’ giù di morale, se vuoi portare un dessert delizioso alla cena a casa di amici, se vuoi prendere per la gola il tuo partner o semplicemente se appartieni al girone dei golosi, non potrai fare a meno di provare la brownie cheesecake. Questa ricetta potrebbe azzerare ogni tipo …

Leggi tutto...

Olio di oliva: nuove regole a tutela del made in Italy

L’olio d’oliva che arriva sulle nostre tavole presto non avrà più segreti. L’Unione europea – e in particolare il Comitato di gestione Ocm, per l’organizzazione comune dei mercati agricoli – ha aggiornato due regolamenti (il 2568/1991 e il 29/2012) sulla vendita e i controlli dell’olio: i du…

Leggi tutto...