Coreorgasm, il “piacere” di andare in palestra!

Si chiama “coreorgasm” il piacere femminile spontaneo raggiunto mentre ci si allena in palestra, e, nello specifico, tonificando gli addominali bassi. Un “effetto collaterale” riservato alle sole donne!!

 

A studiare il fenomeno, riferito già nel 1953 da Alfred Kinsey nel suo Rapporto sul comportamento sessuale della donna, è ora uno studio dei ricercatori dell'università dell'Indiana, negli Stati Uniti, che hanno verificato che l'orgasmo femminile può scaturire anche dal puro esercizio fisico, senza alcun coinvolgimento sessuale.

 

Debby Herbenick, coordinatrice dello studio pubblicato sulla rivista Sexual and Relationship Therapy,  spiega che "gli esercizi più comuni associati con l'orgasmo sono quelli addominali, la pertica o la corda, la bicicletta, lo spinning e il sollevamento pesi".

 

Per dimostrarlo, gli studiosi del Center for Sexual Health Promotion dell’Indiana University School of Health hanno somministrato un sondaggio online: su un totale 530 donne, 370 sostengono di aver provato piacere sessuale nello svolgimento di una o più attività fisiche. Gli addominali, nel 51% dei casi, i pesi (26%), ma anche la cyclette, la corsa, le camminate e lo yoga. La cosa ancor più sorprendente è che questo beneficio collaterale sembra non avere età: ne sono state testimoni donne dai 18 ai 63 anni.

 

Debby Herbenick ha sottolineato che l'esercizio fisico ha quindi tutte le potenzialità per migliorare la vita sessuale delle donne e che non si tratta affatto di un fenomeno raro, data la rapidità di risposta del sondaggio online.