Il look giusto per il matrimonio della tua migliore amica

miglioreamicaLa tua migliore amica ti comunica che si sposa. Dopo l’emozione iniziale ti ritrovi ad avere un solo pensiero in testa: cosa mi metto? Niente paura, si può facilmente trovare l’abito perfetto per il giorno più importante della tua migliore amica, che merita tutto il tuo sostegno: proprio per questo ti impegnerai a seguire l’etichetta per avere il look perfetto per l’occasione!
Nella scelta del tuo abito ricordati che non devi indossare niente di vistoso o volgare. Devi supportare la tua amica, non rimorchiare al suo matrimonio. Per quel giorno andrà benissimo un vestito classico, e se è troppo semplice puoi sempre puntare sui vari accessori per renderlo speciale. Non sei sicura della scelta dell’abito giusto per il matrimonio della tua amica? Devi sempre ricordare che è lei la protagonista della giornata ed è solo lei a essere al centro dell’attenzione. In questa occasione meglio evitare trucchi troppo marcati o acconciature troppo strutturate o appariscenti.

Colori per il tuo abbigliamento

come-vestirsi-matrimonio-estivoLe regole per il look del matrimonio della migliore amica sono poche, semplici e non vanno trasgredite. L’etichetta del galateo esclude il nero, anche in caso di matrimonio è serale: è il colore più sobrio, elegante e chic ma non è adatto a un matrimonio, sia pure elegante. Inoltre è vietato vestirsi di bianco, in quanto la sposa è l’unica a portare il colore simbolo della purezza. La preferenza può andare ai colori pastello, raffinati, chiari e sempre di moda. Ma vanno anche bene i colori accesi e vivaci, da scegliere in base alla stagione: dal giallo all’arancio per l’estate, dal verde al blu per la primavera e dal beige al marrone per l’autunno o l’inverno. Un’altra indicazione è quella di seguire, per quanto sia possibile, il desiderio della sposa e accontentarla almeno nel colore.

Abito corto o lungo ?

La lunghezza dell’abito ovviamente dipende dall’orario in cui si svolge il matrimonio. Se la cerimonia è di mattina è indicato l’abito corto, mentre se il matrimonio è di pomeriggio o sera potrai osare anche un abito lungo, evitando lo strascico oppure scollature troppo profonde per non offuscare la sposa.

Scarpe e borse

Qualunque vestito sceglierai potrai completarlo con una décolleté classica con un tacco non eccessivo, ma abbastanza alto da slanciare la figura e donare armonia. La scarpa deve essere confortevole poiché in una cerimonia lunga è importante mantenere eleganza e grazia fino alla fine. Se l’abito è color pastello o di un colore deciso la scarpa deve intonarsi al colore, altrimenti andrà benissimo un colore neutro. La borsa non deve necessariamente essere abbinata alla scarpa, l’importante è che sia in armonia con le tonalità e sobria ed elegante.

Accessori

Per gli altri accessori da indossare, compresi quelli per capelli, la cosa importante è mantenere un look che sia armonioso e gradevole nel suo insieme, con le giuste proporzioni. Puoi impreziosire l’abito semplice con una collana lunga ma non portare orecchini che siano troppo grandi o vistosi. Il migliore accessorio da indossare sarà un sorriso sincero e pieno di affetto per distinguervi e per infondere sicurezza e calma alla tua amica di sempre.