Il latte per la tua bellezza

Ayurveda_latteNon tutte sanno che il latte, oltre ad essere un buon alleato per una sana alimentazione, è un toccasana anche per la cura del nostro corpo.

Ecco alcuni rimedi antichi:

Per effettuare una pulizia del viso economica e naturale, mettere in una ciotola mezza tazza di latte scremato, un pizzico di sale, un cucchiaio di olio d’oliva e una tazza di farina d’avena. Mescolare bene il tutto e prima di stendere il composto sul viso, tamponatelo con un asciugamano che avrete immerso in acqua calda per circa tre minuti. Quest’operazione consentirà ai pori di aprirsi e la maschera avrà effetti migliori. Una volta stesa la maschera, lasciarla agire per circa 15 minuti e risciacquare con un batuffolo intriso di acqua tiepida e latte.

Per realizzare una maschera rinfrescante, invece, mescolare acqua calda (una tazza) e latte in polvere, fino a formare una crema da poter applicare sul vostro viso.
Lasciare agire per un quarto d’ora e risciacquare abbondantemente con acqua tiepida, e il vostro viso apparirà più fresco luminoso.

 

Il latte si può utilizzare anche come rimedio contro le scottature, mescolando due parti di latte in polvere, una parte d’acqua e un pizzico di sale.
Con lo stesso composto, possiamo alleviare anche il prurito delle punture d’insetto. Mescolare bene gli ingredienti e tamponare sulle scottature il composto ottenuto.

Per un bagno rilassante e nello stesso tempo lenitivo e curativo, versate in acqua una mezza tazza di latte in polvere e la vostra pelle risulterà più morbida e setosa.

Infine, il latte può essere utilizzato per la pulizia delle nostre mani, soprattutto dopo aver pulito verdure come carciofi o melanzane. Infatti, mescolato alla farina d’avena, è un ottimo detergente naturale, e nello stesso tempo ammorbidisce la pelle delle mani.