Il Freddo: il clima ideale per passeggiare

camminataCamminare all’aria fredda non dovrà farvi più paura, perché può diventare un vero toccasana!
Le giornate fredde non devono spingervi a chiudervi in casa e poltrire sul divano. Anche se il pensiero di fare una passeggiata fuori quando fa freddo vi spaventa un po’, ai vostri piedi può fare molto bene:

1. Stimola la circolazione del sangue e libera il corpo dalle tossine. E’ molto utile per i fumatori, ma anche dopo le vacanze invernali o quando ci sentiamo “oppressi” a causa dei pasti pesanti.

2. Attenua l’anemia. L’aria durante l’inverno contiene più ossigeno dell’estate, una cosa di grande aiuto per gli anemici. D’altra parte, il clima freddo “muove” il sangue conservato al livello del fegato e milza, cosa che porta all’alleviamento dei sintomi dell’anemia. Il cuore e il cervello sono gli organi che soffrono maggiormente a causa del trasporto scarso di ossigeno.

3. L’aria fredda tonifica le funzioni cerebrali. A differenza delle camminate ad aria calda in estate, l’inverno ci aiuta a pensare e a concentrarci meglio. Le passeggiate “al freddo” sono raccomandate in particolare alle persone sedentarie o a quelle che lavorano in ufficio.camminatasportiva

4. Previene la spasmofilia e l’osteoporosi. Anche se d’inverno il sole è più nascosto tra le nuvole, gli esperti ci assicurano che 20 minuti di passeggiata all’aria aperta favoriscono la sintesi della Vitamina D, necessaria per fissare il calcio nelle ossa.

5. Tratta la stanchezza cronica. Se nei mesi estivi le persone che soffrono di stanchezza cronica si sentono ancora più spossate a causa del calore, l’inverno è il momento perfetto per trattare questa condizione. Camminare in inverno migliora la qualità del sonno, aspetto particolarmente importante per le persone che si sentono sempre stanche.

6. Previene e cura la depressione. L’aria durante l’inverno è più ricca di ioni negativi rispetto all’estate e l’esposizione regolare alla loro azione può curare la depressione stagionale.

7. Rinvigorisce il sistema immunitario e noi soffriremo meno delle malattie di stagione.

Allora buona passeggiata a tutti!