Il foulard che non conosce tempo. Per l’estate si torna agli anni ’50

foulardRachida dell’Isola dei Famosi vanta il merito di aver lanciato la moda del foulard milleusi, subito ribattezzato “Rachi Foulard Blade”, con tanto di promo lanciato in studio con prezzi e vantaggi del prodotto: foulard arcobaleno milleusi, dal copricapo al porta-uova passando per fazzoletto da naso al portabiscotti. Un accessorio evergreen e sempre di tendenza è il foulard che non conosce mode, metodi di utilizzo o epoche.
Chi non ricorda la meravigliosa Grace Kelly nel film «Caccia al ladro» con il suo immancabile foulard al collo e i grandi occhiali scuri sfrecciare su una decappottabile blu pastello. Un tocco in più alla bellezza eterea della principessa di Monaco che ha consacrato il foulard ad accessorio unico ed indispensabile nel guardaroba di tutte le donne, tanto che la maison fiorentina Gucci le dedicò nel 1966 «Flora», il foulard che la nipote Charlotte ha sfoggiato in una delle ultime campagne pubblicitarie della griffe.
C’è chi li usa come copricapo o per abbellire un’acconciatura, chi li annoda al manico della propria borsa o li utilizza come se fossero una cintura; chi semplicemente li avvolge intorno al collo per darsi un tocco di classe o per riparare la gola nelle giornate di vento.
In qualsiasi modo si decida di indossarlo, il foulard si conferma uno degli accessori più eleganti e raffinati del guardaroba femminile ed è l’ideale per aggiungere quel tocco in più ai nostri outfit.
Il foulard quest’anno è protagonista delle vetrine ma non solo ai colli dei manichini, perchè il foulard questa estate si indosserà in testa. Con l’arrivo del caldo, infatti, l’accessorio più glamour perderà il suo solito utilizzo per assumere una nuova ed entusiasmante mise in pieno stile anni ’50, annodati in testa.
In ogni caso che si tratti di un look da giorno oppure da sera, i foulard della primavera 2015 promettono di completare degnamente i completi della bella stagione. I piu’ grandi marchi della moda nelle loro collezioni danno spazio ad importanti novità nel campo degli accessori, lasciando campo libero a tonalità vibranti ed accese, ad un’esplosione di motivi e colori.
I foulard si possono sfoggiare nella quotidianità o nelle occasioni speciali, basta scegliere il modello giusto e abbinarlo a ciò che indossiamo.
Ormai sono in voga da anni i foulard, non solo come accessori moda, ma anche da indossare tra i capelli, da abbinare in vita come cinta o da applicare alle borse per dare un tocco di originalità e colore al proprio stile. Per la collezione primavera – estate 2015 tutti i maggiori stilisti di moda donna hanno creato i loro foulard, rendendo disponibili in commercio accessori a portata di tutte le tasche.
La bellezza del foulard sta nel fatto che sta bene a tutte le donne senza far distinzione d’età .