Idee per i weekend d’autunno con i bambini

bc94ed24-5442-4612-a21d-1dbf79273fe3Nei periodi di bassa stagione, quando le scuole ci impediscono di assentarci troppo da casa, perchè rinunciare a qualche viaggetto? Non serve volare dall’altra parte del mondo per vivere esperienze emozionanti coi nostri bimbi…Ecco alcuni consigli per chi sta cercando ispirazioni per un bel weekend in viaggio con la famiglia, dalle passeggiate nel verde alle terme…rigorosamente con bambini!

Le possibilità per trascorrere giornate o weekend in famiglia sono tantissime, basta solo trovare l’ispirazione adatta ai propri gusti ed alle proprie esigenze. Scegliere una destinazione italiana per chi ama la natura può essere davvero arduo! Di seguito elenco alcuni spunti, ma il consiglio che posso aggiungere è quello di cercare informazioni in merito alle attività prettamente autunnali: la vendemmia e la pigiatura, la raccolta delle castagne, la transumanza…Molte delle destinazioni di cui parliamo organizzano attività di questo genere, quindi meglio organizzarsi per raggiungerle nel weekend giusto..

VAL DI ZOLDO, Veneto

Una vacanza all’insegna della natura e della scoperta del territorio, con tantissime attività dedicate ai bambini.

MONTI SIBILLINI, Marche

Colline e montagne spesso inesplorate, che riservano tante sorprese a chi viaggia con bambini: sentieri nel bosco, trekking con gli asini, laboratori, musei…

LANGHE E ROERO, Piemonte

Nella terra del vino, del tartufo e delle nocciole, chi ama la natura può scoprire il territorio assieme ai bambini in modo divertente ed istruttivo al tempo stesso.

VALTELLINA, Lombardia

Terra ricca di storia e di parchi naturali, tutti da scoprire rigorosamente assieme ai bambini.

TRENTINO – ALTO ADIGE

Qui ce n’è davvero per tutti i gusti, impossibile riassumere le località più adatte per chi viaggia con bambini, perché lo sono praticamente tutte: sentieri attrezzati, attività all’aperto, ritmi dettati dalla natura e sapori squisiti sulla tavola. Eccone una:

A pochi km da Bressanone si trova il comprensorio della Plose, che sembra creata proprio per i bambini, con semplici sentieri e tanti giochi in legno dove vivere in allegria anche un semplice percorso di montagna.