Sandali alla schiava

valentino-sandali-stivale-alla-gladiatore-color-cuoio-con-dettagli-oroNon saranno un toccasana per la salute, ma di certo sono l’ultima tendenza per le calzature estive. Un tempo chiamati ‘alla schiava’, oggi i sandali ‘gladiator’ o da gladiatore, sono tornati ad arrampicarsi sulle gambe delle donne con lacci, corde, cuoio, stoffa e frange rock. Femminili ed estremamente chic, hanno conquistato in breve tempo tutti i marchi di lusso, da Chloé a Dsquared2, passando per Alexander McQueen, Valentino, Giuseppe Zanotti, Alberta Ferretti e Stuart Weitzman.

Pitonati, rosa cipria, in fettuccia e camoscio, i sandali da gladiatore si vedono già da qualche mese ai piedi delle fashioniste più incallite, e fanno capolino anche nelle vetrine dei colossi del low cost come Mango, Zara e H&M. Ultrapiatti da indossare in città, ma anche con un accenno di tacco per la notte, sono ideali da abbinare a maxi dress leggeri nelle tonalità del bianco e nella palette pastello.

Molte le proposte all’altezza della caviglia e con piccolo platform, modelli perfetti per chi non ha gambe toniche, come le varianti scamosciate di Chloé open toee quelle di Zara, declinate nei toni pastello del rosa baby e celeste. Le più romantiche possono indossarli con minidress morbidi e culotte in sangallo. Chi invece preferisce un effetto minimal ed estremamente chic, può puntare dritto ai modelli flat di Alberta Ferretti e Valentino con cinghie alte, frange e fettucce.