I colori sono lo specchio dell’anima

colori

Parola di psicologi ed esperti del colore: le tonalità  con cui entri in contatto durante la giornata, dal rosso dello smalto al marrone scuro del caffè, hanno un impatto sulla tua forma mentale.

Questo, spiega Dewey Sadka (fondatore di deweycolorsystem.com), ha a che fare con associazioni stabilite durante l’infanzia e con intervalli di lunghezze d’onda dello spettro visibile. Ogni colore emana una particolare vibrazione che può essere elaborata in modo differente dal tuo cervello, innescando una specifica reazione.

 

Rosso: Se vuoi essere concentrata durante un’importante riunione di lavoro. Questo colore aiuta a prestare maggiore attenzione ai dettagli. Il rosso ha la lunghezza d’onda più lunga nello spettro dei colori, occorre più tempo per elaborarlo, quindi gli occhi di tutti si fermeranno più tempo su di te se vesti di rosso.

Verde: Se vuoi liberarti da ogni tensione. Spesso associamo il verde al senso di sollievo che ci dà la natura. Secondo uno studio della University of Georgia, guardando questo colore pensiamo subito ad alberi e prati sentendoci subito più  rilassati.

Blu: Se vuoi farti venire un’idea geniale. Quando si guarda questo colore si usa meglio l’immaginazione e la creatività fluisce più facilmente.

Giallo: Se vuoi iniziare una giornata con più energia. C’è qualcosa in questa nuance che ti fa sentire più vivace. Una recente ricerca sull’uso del colore nei vari ambienti della casa, ha evidenziato che le persone che soggiornano in una stanza dipinta di giallo sono più attive.

Nero: Se vuoi essere ammirata e suscitare desiderio. Si sa che un abito corto e nero ti fa sentire sexy ma allo stesso tempo potente e sofisticata, questo ha un effetto seduttivo e sarà più facile attirare l’attenzione di ammiratori.

Marrone: Se vuoi sentire un confortevole senso di tepore durante una brutta giornata. Questi toni dominano nelle caffetterie e ne fanno il posto ideale quando fuori piove e fa freddo. Guardando le sfumature del marrone si ha subito un senso di sicurezza e protezione.

Lilla: Se vuoi sentirti spensierata, ridere e scherzare. La maggior parte delle persone associa il lilla a bambini e risate squillanti. Se ti senti stressata e sotto pressione prenditi un momento di pausa per dedicarti a fiori di questo colore: ti aiuterà ad allentare la tensione.

Arancione: Se vuoi darti una buona motivazione ad allenarti di più. Secondo uno studio Pantone, l’arancione ha un effetto stimolante e questa primavera è anche una tonalità di tendenza.

Bianco: Se vuoi superare la fine di una storia d’amore. Il colore bianco aiuta ad infondere una speranza nel futuro, dunque vestire di questo colore può incoraggiarti a voltare pagina e passare ad un nuovo capitolo della vita sentimentale.