Hoop Dance o Hula Fitness, allenarsi divertendosi

hoolAvete sentito parlare di Hoop Dance o Hula Fitness? Sono due attività che hanno in comune un divertentissimo attrezzo con cui molte di noi hanno giocato da bambine: l’hula hoop.

Oggi il cerchio non è solo più “cosa da bimbi“, al contrario è diventato lo strumento principe di spettacoli artistici in tutto il mondo. Una delle più famose hooper italiane è Paola Berton, insegnante e artista, che ha fatto dell’hula hoop la sua professione.
Ogni lezione è composta da circa 45 minuti di lavoro intenso, durante i quali addominali, lombari, glutei e braccia lavorano moltissimo. L’hula fitness aiuta a bruciare calorie, tonificare e mantenersi in ottima forma perché è un’attività aerobica a tutti gli effetti. Chiaramente alla base c’è l’insegnamento delle tecniche necessarie a poter utilizzare il cerchio nel modo corretto ma durante una lezione si effettuano classici esercizi, per i vari distretti muscolari, come ad esempio gli squat, arricchiti dall’uso dell’ hula hoop. Coordinazione, equilibrio e divertimento sono i fondamenti di questa disciplina…
Esistono anche corsi pensati specificatamente per mamme e figli: queste lezioni hanno un format più giocoso, infatti, il corso include giochi e sfide prendendo spunto dalla “hoop dance” dei nativi americani. Queste popolazioni erano solite usare i cerchi per raccontare leggende: li utilizzavano in modo da dare forma ai diversi animali protagonisti delle loro storie. Così durante la lezione i bimbi creano delle figure simili agli animali che conoscono.

Alla fine degli anni ’80, al calare del boom che lo aveva portato nuovamente nelle camerette di tutte le bambine, erano nate voci sulla possibilità che la pratica dell’hula hoop potesse in qualche modo danneggiare il fisico.
Ma in realtà l’hula hoop è davvero adatto a tutti. Il fisico ne giova tantissimo. L’unica attenzione richiesta è quella di evitare di allenare solo il lato dominante del corpo. Per questo durante le mie lezioni si impara a sviluppare le potenzialità anche della parte del corpo che di solito si usa meno!