Gli esercizi di Kegel per aumentare il piacere

kegel10Con un allenamento mirato è possibile migliorare il proprio piacere sessuale. Esistono degli esercizi che migliorano il tono dei muscoli pelvici femminili, aumentandone la sensibilità e le prestazioni.

 

Si tratta degli esercizi di Kegel, messi a punto dal ginecologo americano Arnold Kegel, nel lontano 1946. Il suo scopo era prevenire o rimediare all’incontinenza pelvica, che si presenta soprattutto in seguito al parto. I muscoli interessati da questi esercizi sono, nello specifico, i muscoli pubococcigei che sono quelli che circondano l’uretra, la vescica, l’utero e l’ano.

 

Ben presto è emerso che questi esercizi potevano presentare ben altri vantaggi. In particolare, per quanto riguarda la sfera della sessualità, l’uso di questi esercizi consente di ottenere, sia per l’uomo che per la donna, una maggiore consapevolezza rispetto al funzionamento del proprio apparato genitale e una maggiore capacità di controllare l’orgasmo, sia ritardandolo, in caso di problemi di eiaculazione precoce, sia facilitandone il raggiungimento.
E di conseguenza si possono ottenere orgasmi più numerosi e anche qualitativamente migliori: più intensi e “partecipati”.

Inoltre, la donna che ha avuto un parto vaginale che ha provocato un eccessivo rilassamento o perdita di tono dei muscoli della vagina, può recuperarne la tonicità proprio attraverso questi esercizi.

La corretta tecnica di esecuzione degli esercizi di Kegel prevede:

– Lo svuotamento iniziale della vescica

– Stringere i muscoli del pavimento pelvico e mantenerli contratti contando fino a 10

– Rilassare i muscoli completamente contando fino a 10

– Fare una serie di 10 esercizi, 3 volte al giorno (mattina, pomeriggio e notte)

 

È possibile fare questi esercizi in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo. La maggior parte delle persone preferisce fare gli esercizi, mentre sta sdraiato o seduto su una sedia. Dopo 4 – 6 settimane, la maggior parte delle persone nota un certo miglioramento; talvolta possono essere necessari fino a 3 mesi prima di vedere un apprezzabile miglioramento.

Naturalmente gli esercizi di Kegel vanno eseguiti regolarmente per ottenere buoni risultati: non solo intensificheranno il piacere sessuale, ma vi torneranno utilissimi durante la gravidanza, il parto e in generale per prevenire i problemi di vescica che con l’età potrebbero sorgere.

 

Salute e piacere in un unico allenamento!!