Fido aiuta i bambini a combattere le infezioni e l’obesità

fidoPerché un cane è il miglior amico di un bambino? Non solo perché può essere un amico fedele e un ottimo compagno di vita, ma anche perché può migliorare la sua salute, portando la sporcizia e gli allergeni in casa.
Già, avete capito bene, i cani aiutano il sistema immunitario dei nostri figli a svilupparsi e rafforzarsi. Ma non solo, Fido è il miglior amico dei nostri bambini e non soltanto come compagno di giochi: avere un cane in casa sin da piccoli aiuta infatti a crescere con un sistema immunitario forte e riduce il rischio di allergie. Inoltre, secondo un recente studio condotto dai ricercatori della University of Western Australia, i cani aiutano a combattere l’obesità infantile.

I bambini sovrappeso sono in vertiginoso aumento nei Paesi occidentali a causa di un’alimentazione scorretta e della vita sedentaria. Avere un cane aiuta i più piccoli ad eliminare il fattore di rischio della sedentarietà. I ricercatori hanno scoperto infatti che i bambini con un cane in famiglia avevano il 50% di probabilità in più di svolgere i livelli minimi di attività fisica giornaliera raccomandati.

Fare attività fisica con il cane non solo riduce il rischio di obesità, incrementa anche l’autostima e le capacità di problem solving dei bambini, favorendo l’equilibrio psicofisico, fondamentale nella fase della crescita e nella formazione del carattere dei più piccoli.