Festa in maschera tra amici

festaCarnevale manca poco…organizzare una festa per adulti è facile e divertente, basta solo avere l’idea giusta. Vediamo quindi quali sono i dettagli immancabili per una serata brillante, fuori dal comune, da passare in compagnia degli amici.

Prima cosa ovviamente, non devono mancare le maschere. Chiedete quindi ai vostri ospiti di vestirsi con un costume. L’idea sarebbe scegliere un tema. Per esempio, gli anni Trenta o magari ricordare alcuni periodi cinematografici, come i film western, Bulli & Pupi, piuttosto che i gangstar, La febbre del sabato sera…… Ovviamente i temi possono essere numerosi e per travestirsi non c’è bisogno di acquistare dei veri e propri abiti, ma crearne di vostri fai da te!

Non può mancare ovviamente la musica, che in questo caso deve ovviamente essere in linea con il tema scelto. Lo so che non tutti a casa hanno album di musiche anni Trenta o le grandi colonne sonore del cinema, ma scaricare da Internet (anche in modo legale) è facile ed economico. Potete poi chiedere la collaborazione di qualche amico. Ci deve essere un piccolo buffet, con tartine e piattini freddi. Mi raccomando non fate mancare gli alcoli: prevedete un angolo delle bibite, uno con del vino e uno di amari e super-acolici.

Se la vostra è una festa semplice e mista, le decorazioni possono essere le solite: coriandoli, stelle filanti, piuttosto che mascherine e striscioni. Se invece avete scelto un tema, sarà decisamente più facile realizzare qualcosa di preciso. Intanto, potreste creare delle zone: una piccola pista da ballo o l’area per giocare a carte. Immaginate che il tema sia Las Vegas o Gran Casinò: il tappeto verde e le fiches saranno parte della vostra decorazione. È ovvio che nel caso del fantastico western la situazione potrebbe complicarsi: ma vi basterà dare l’idea di un saloon.

L’importante sarà stare insieme agli amici e divertirsi!