Fare sport migliora la vita sessuale

download (1)Lo sport fa bene all’amore, perché allena il corpo e la mente. Quando i muscoli sono tonici, resistenza alla fatica e respirazione migliorano con ricadute positive sulle performances… anche fra le lenzuola! Ecco allora come aumentare l’attività fisica nella tua vita e goderne i benefici insieme al partner.
E’ provato che tutti gli sport fanno bene al sesso, ma alcuni sono più indicati di altri.

A 30 come a 60

Un recente studio condotto dai ricercatori di Harvard, ha dimostrato che fare 30 minuti di esercizio fisico al giorno riduce del 50% il rischio di disfunzione erettile negli uomini. Da un’altra ricerca della stessa Università, è emerso inoltre che il nuoto aumenta la resistenza sessuale. Bastano solo 30 minuti al giorno, e a 60 anni si riesce a mantenere la stessa qualità del sesso che a 40.

Danza, ciclismo e aerobica

Altri sport “amici del sesso” sono la danza, il ciclismo e l’aerobica. “Il lavoro aerobico riduce i fattori di rischio vascolari (colesterolo, trigliceridi, glucosio, cortisolo) che predispongono alla chiusura delle arterie e causano problemi per la lubrificazione, l’erezione e l’orgasmo” ha spiegato Walter Ghedin, sessuologo e psichiatra, a Mdzol. “Dal punto di vista mentale, il lavoro aerobico aumenta i livelli di dopamina, che a sua volta aumenta il desiderio sessuale”, ha aggiunto.

Il basket

In un articolo pubblicato sul The Journal of Sexual Medicine sono state analizzate le condizioni dei rapporti sessuali in un gruppo di giocatrici di basket con età compresa tra i 25 e i 40 anni. Confrontate con donne della stessa età che non praticano sport, è emerso che la pratica regolare di questi sport aiuta ad aumentare il flusso di sangue al clitoride, migliorando la funzione sessuale femminile.

Lo yoga

Uno studio condotto presso la Loyola University HealthSystem, negli Stati Uniti, ha dimostrato che lo yoga, quando praticato in coppia, favorisce il sesso perché riesce a fortificare ingredientifondamentali come la fiducia, il relax e il divertimento. “Questa disciplina è molto utile per le persone che sono sottoposte a elevati livelli di stress,” spiega Walter Ghedin.

Pilates

Le donne che praticano Pilates regolarmente in appena dodici settimane avvertono un miglioramento della funzione sessuale in ogni aspetto: desiderio, eccitazione, lubrificazione, orgasmo e soddisfazione.

Sport all’aria aperta

Il sole stimola la produzione di vitamina D, indispensabile per generare più testosterone (l’ormone che aumenta la libido, fondamentale per la vita sessuale di uomini e donne). Così tennis, surf, pallavolo o qualsiasi altra attività all’aria aperta può dare buoni risultati quando si va a letto.

E’ anche importante notare che l’aumento del desiderio sessuale è più forte 15 minuti dopo aver completato l’esercizio. Una buona idea per fare sport con il vostro partner!