Facciamo la spesa anti-caldo!

donna-fa-la-spesaSe fa caldo, meglio abbondare con il consumo di cibi rinfrescanti come frutta, verdura, yogurt, formaggi freschi e gelati. Ma da comprare facendo bene i calcoli settimanali di cosa si mangerà sicuramente e di cosa rischia di finire nella spazzatura. Soprattutto se ci sono bambini in casa, è auspicabile acquistare, per esempio, tanti tipi di yogurt ma in poca quantità.
La bella stagione è una splendida opportunità per iniziare a fare la spesa al mercato, tra le bancarelle colorate e l’atmosfera unica che questi luoghi regalano. Inoltre, considerati due o tre mercati rionali alla settimana, sarà più semplice comprare il giusto senza sprecare e creando menu più sani e verdi.
Da non dimenticare le banane. Con questo frutto, evergreen di ogni stagione, si possono preparare gelati rapidissimi e semplici fatti in casa, con pochi grassi e tanta freschezza. Infatti, nelle situazioni di “emergenza refrigerio”, basterà porre una banana nel freezer per un paio di ore, poi frullarla insieme a un po’ di latte (anche vegetale) per ottenere un fantastico gelato low cost e adatto a tutta la famiglia.
L’insalata di riso è un piatto cult dell’estate, apprezzato da grandi e piccini anche in caso di afa opprimente. Per variare la dieta, nel carrello della spesa possono fare il loro ingresso anche cereali alternativi, altrettanto buoni e ancor più sani del riso bianco. Per esempio: bulgur, quinoa, amaranto e farro ben si prestano alla preparazione di menu freschi e pronti da trasportare in piscina o al parco per un picnic.
È’ bene ricordarsi di inserire nella lista della spesa anche i pomodori. Prima di tutto perché la bella stagione è proprio il momento giusto per gustarsi la polpa soda e il sapore intenso di questo magnifico ortaggio, dalle mille proprietà. E poi perché bastano pochi pomodori e un po’ di pane raffermo da grattugiare per creare un piatto goloso e perfetto per le serate estive: i pomodori gratinati. O, ancora, la tradizionale caprese o le paste fredde pomodoro e basilico.