Ecco la giuria della 73° Mostra del cinema di Venezia

mostra-del-cinema-tappeto-rossoMancano poche settimane all’apertura della 73esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia che si terrà dal 31 agosto al 10 settembre. Intanto la Biennale ha annunciato la giuria: l’attrice Chiara Mastroianni, il magistrato scrittore Giancarlo De Cataldo e la cantante Laurie Anderson, vedova di Lou Reed. La giuria è presieduta dal regista Sam Mendes.
Le altre personalità chiamate a far parte di Venezia 73 sono: l’attrice tedesca Nina Hoss (Orso d’argento a Berlino 2007 con Yella) il regista Usa Joshua Oppenheimer, il regista venezuelano Lorenzo Vigas e l’attrice, regista e cantante cinese Zhao Wei. Fra i giurati della sezione Orizzonti, presieduta dal regista francese Robert Guédiguian, c’è l’italiana Valentina Lodovini.

Fra i quattro giurati della sezione Opera Prima Luigi De Laurentis, l’attrice spagnola Pilar Lopez de Ayala. La Giuria Venezia 73 assegnerà ai lungometraggi in concorso il Leone d’Oro per il miglior film, il Leone d’Argento – Gran Premio della Giuria, il Leone d’Argento – Premio per la migliore regia, la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile, la Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile, il Premio Marcello Mastroianni a un giovane attore o attrice emergenti, il Premio per la migliore sceneggiatura e il Premio Speciale della Giuria.