Dimagriamo bevendo l’acqua calda con il limone

acquaelimoneImprovvisamente si sente parlare dei benefici di un bicchiere di acqua calda con mezzo limone premuto, e tutti ci meravigliamo della semplicità e delle efficacia di due ingredienti così comuni.
In realtà si tratta di uno dei tanti rimedi che la nonna ci ha sempre proposto per svariati motivi, e di cui forse ci siamo dimenticati.
Rinfreschiamoci la memoria e capiamo perché la nonna ci consigliava di bere acqua calda e limone:
Aiuta la digestione
Il succo di limone aiuta ad eliminare dal corpo le sostanze di rifiuto e le tossine. Grazie alla sua composizione chimica simile a quella della saliva, il limone stimola il fegato a produrre la bile, un acido necessario per la digestione. I limoni, inoltre, sono ricchi di minerali e di vitamine ed aiutano ad espellere le tossine che si accumulano nel tratto digestivo. Le proprietà digestive del succo di limone aiutano ad alleviare i sintomi dell’indigestione, come il bruciore di stomaco, l’eruttazione e la distensione addominale.
Pulisce l’organismo perché è un ottimo diuretico
Il succo di limone aiuta ad eliminare le sostanze di rifiuto in parte perché questo frutto stimola la produzione di urina. Di conseguenza, bevendo succo di limone le tossine vengono eliminate più velocemente e questo contribuisce a mantenere il tratto urinario in buone condizioni.
Stimola il sistema immunitario
I limoni sono ricchi di vitamina C, l’alleato ideale contro il raffreddore. Inoltre, sono ricchi di potassio, una sostanza che stimola il cervello e le funzioni nervose. Il potassio aiuta anche a controllare la pressione arteriosa. I limoni contengono anche saponine, sostanze dalle proprietà antimicrobiche che aiutano a tenere a bada l’influenza e il raffreddore. Infine, i limoni aiutano a ridurre la quantità di muco prodotto dal corpo.
Aiuta a riequilibrare i livelli di pH
I limoni sono uno degli alimenti più alcalinizzanti per il corpo. Chiaramente sono acidi, ma nel nostro corpo sono alcalini. Solitamente ci ammaliamo quando il pH del corpo è acido. Bere regolarmente acqua con limone può aiutare ad eliminare l’acidità totale del corpo, compreso l’acido urico nelle articolazioni, una delle principali cause di dolore e infiammazione.
Aiuta a perdere peso
I limoni sono ricchi di pectina, una fibra che aiuta a combattere la fame improvvisa. Recenti studi hanno dimostrato che le persone che mantengono una dieta più alcalina tendono a perdere peso più velocemente.
Come si prepara l’acqua tiepida con limone?
Usate preferibilmente acqua purificata, deve essere tiepida e non bollente. Evitate l’acqua fredda perché il corpo impiega molto più tempo e più energia per assimilarla rispetto all’acqua tiepida. Utilizzate sempre limoni freschi, da agricoltura biologica se possibile, e mai il succo di limone confezionato e venduto in bottiglia. Dovete spremere il succo di mezzo limone in un bicchiere d’acqua tiepida che poi berrete tutte le mattine a digiuno.