Cosmetici fai da te

naturaOrmai siamo tutte più attente al contenuto dei prodotti di bellezza e vogliamo sapere sempre di più sulle loro componenti chimiche e sugli effetti che possono avere sulla nostra pelle.

E’ tendenza negli ultimi anni di prepararsi i cosmetici in casa con gli ingredienti che abbiamo in cucina. Infatti solo in questo casa possiamo essere sicure di usare prodotti senza conservanti né additivi chimici.

Il primo gesto di attenzione che potete avere nei confronti della vostra pelle è quello di rispettarlo preparandovi in casa i prodotti di bellezza.

Ecco alcune ricette:

Scrub

Mescolate insieme semolino bianco o integrale (tre cucchiai), yogurt bianco intero fresco (due cucchiai) cannella o zenzero in polvere (un cucchiaino). Una volta mescolati gli ingredienti, potete spalmarli sulla pelle frizionandola prima del bagno o della doccia.

Crema per le mani

Per 75 ml. di crema vi occorrono: della cera d’api della grandezza di un nocciola, olio d’oliva extravergine (tre cucchiai), acqua tonica di fiori o d’argilla (un cucchiaio) olio essenziale di limone (15 gocce). Sciogliete la cera a bagno maria, dopo di che aggiungete l’olio d’oliva. Quando la miscela si è raffreddata aggiungete l’acqua goccia a goccia mescolate il composto e aggiungete l’olio essenziale. Potete conservare la crema in vasetto per un paio di mesi, e se preferite conservarla in frigorifero potete tenerla fino a 4/5 mesi. La crema ottenuta è molto idratante, emolliente e protettiva e particolarmente adatte per pelli secche e screpolate.

Shampoo casalingo

Vi servono: lenticchie rosse decorticate (due cucchiai), acqua (una tazza), chiodi di garofano (5 o 6), curcuma (un cucchiaino). Polverizzate le lenticchie con un macina-caffé elettrico e stemperatele con l’acqua, aggiungete i chiodi di garofano e portate ad ebollizione, aggiungendo a fine ebollizione la curcuma. Fate raffreddare il composto, eliminate i chiodi di garofano e frullate il tutto. Applicate lo shampoo sui capelli asciutti e lasciate in posa per un paio di minuti, dopo di che potete risciacquare. Questo shampoo è particolarmente adatto per ridare volume ai vostri capelli stanchi e sfibrati.