La merenda sana per la scuola

downloadUna delle domande quotidiane delle mamme è quella degli snack da portare a scuola per i bimbi. Tutte vorremmo che il loro spuntino mattutino fosse sano e goloso, nutriente e sfizioso ma senza appesantirli. Vorremmo evitare merendine ipercaloriche, zeppe di grassi saturi, coloranti e conservanti. Ma cosa portare? Tra la scuola, i compiti a casa, le attività sportive pomeridiane e le lezioni di musica, le giornate dei nostri bambini sono spesso molto impegnative. Per questo è fondamentale che i piccoli inizino la giornata nel modo giusto cercando di non trascurare colazione a casa e merenda a scuola, fondamentali per fornire loro tutta l’energia di cui hanno bisogno.

imagesIl modo più semplice per evitare il rischio di mangiare male a merenda è quello di giocare d’anticipo e attrezzarsi per invogliare i bambini, anche nell’ora dello spuntino, a scegliere un’alimentazione sana e nutriente come ad esempio le merende preparate in casa. Ecco qualche consiglio utile su come organizzare la merenda dei bambini a scuola in maniera sana e genuina:
TORTE FATTE IN CASA
Nutrire i bambini in maniera sana non significa escludere completamente i dolci dalla loro alimentazione. L’importante è ridurre al minimo il consumo di merendine confezionate e sostituirle con un dolce preparato in casa con ingredienti genuini e senza conservanti.
Potreste provare a realizzare un buon ciambellone integrale ricco di fibre o dei gustosi brownies realizzati con il pane raffermo avanzato.
E se i vostri figli proprio non riescono a dire no a una fetta di pane e nutella, ecco la ricetta per prepararla in casa in maniera sana.
BISCOTTI
Avete comprato i cereali per la colazione del vostro bimbo ma lui ma non ci pensa proprio a fare una bella scorta di fibre la mattina? Riutilizzateli per preparare dei buonissimi biscotti ai cereali da inzuppare nel latte a colazione o da sgranocchiare durante la merenda a scuola.
E con i cereali potete preparare anche delle gustose barrette fatte in casa, perfette non solo per la merenda dei piccini ma anche per quella dei grandi .
Un’ottima alternativa per la merenda è anche il tradizionale muesli fatto in casa, con il miele o con lo zucchero di canna. Molto appetitoso e nutriente: può piacere.
PANE E MARMELLATA
E le alternative dolci e golose per la merenda dei bambini a scuola non finiscono qui. Che ne dite di una bella fetta di pane e marmellata? Un’idea semplice e classica ma anche sana e genuina soprattutto se la marmellata la preparate in casa con la frutta di stagione .
FRUTTA
I bambini si sa, non amano particolarmente la frutta. Ecco allora un piccolo trucco per far apprezzare loro mele, arance, mandarini, melone, uva e così via. Il segreto è presentarla loro sotto forme creative e fantasiose. Trovate qui tante idee creative.
In alternativa alla frutta fresca riempite un piccolo contenitore ermetico con un po’ di frutta secca. Uva passa, mandorle, noci e nocciole: l’importante è verificare prima con il pediatra che i piccoli non siano allergici a tali alimenti e non esagerate con le quantità.
PANINO
Infine, la merenda più classica in assoluto: il panino imbottito.
Per una merenda sana e nutriente, provate a camuffare la lattuga con il formaggio o il tipo di affettato che il bimbo preferisce.