Corsi di preparazione al parto

L’obiettivo principale dei corsi di preparazione al parto è di dare alla futura mamma tutte le informazioni necessarie sulla gravidanza, sul parto e sul neonato, in modo da renderla il più possibile parte attiva dell’evento straordinario che sta vivendo. Solitamente hanno inizio alla fine del secondo trimestre, intorno alla 28 settimana di gravidanza.

Questi corsi forniscono alle donne tutte le informazioni necessarie ad affrontare il parto con consapevolezza e tranquillità.
Essere ben informate sulle modalità del parto e sugli eventuali interventi medici che potranno essere necessari permette alle future mamme di mantenere il controllo della situazione, combattendo l’ansia. Vivere da protagoniste un evento importante come la nascita del proprio bambino è un’esperienza molto gratificante, che rafforza l’autostima.

 

Dal punto di vista fisico, invece, le lezioni ‘pratiche’ sono un’ottima occasione per familiarizzare con le tecniche di respirazione che possono alleviare i dolori del travaglio e con le posizioni che aiutano la futura mamma a sopportare il peso del pancione nel corso del terzo trimestre.

Nel corso di questi incontri è prevista, inoltre, la pratica di esercizi che aiutano le future mamme a tenere sotto controllo disturbi quali il mal di schiena, il gonfiore alle gambe e aumento eccessivo di peso.

 

Soprattutto, il corso è un’occasione d’incontro in cui le future mamme condividono emozioni, aspettative, ansie e timori.