Come riutilizzare i fondi del caffè?

Metodi semplici e innovativi per riutilizzare i fondi del caffè in vari ambiti.

In Italia ogni cittadino consuma circa 6kg di caffè e molto spesso getta i fondi nella spazzatura.
Male! Non tutti sanno che i fondi del caffè possono essere riutilizzati in svariati modi e in diversi ambiti: dalla cura e benessere del corpo e delle piante alla pulizia della casa.
caffe formiche1 Tenere lontane le formiche
Se posizionerete il fondo del caffè in una posizione strategica senza usare insetticidi vi accorgerete che le formiche spariranno

 

 

 

 

concime caffe2 Concimare i fiori
I fondi di caffè risultano adeguati per la concimazione di fiori che amano i terreni acidi, come le rose, le azalee, il i sempreverdi. Grazie all’acidità raggiunta dal terreno i fiori potranno trarre da esso maggior nutrimento.

 

scrub viso13 Maschera per il viso

Vuoi una pelle morbida e idratata? Prepara un composto mescolando 2 cucchiai di fondi di caff, 2 cucchiai di latte o di yogurt, 1 cucchiaio di miele o di olio. Applicalo sulla pelle umida, massaggiando, e lascia agire per 15-20 minuti prima di risciacquare.

 

 

4 Lucidare le pentole
Dopo il normale lavaggio, strofina le pentole con i fondi di caffè per togliere la patina di grassi e residui, vedrai come torneranno a splendere!

 

vintage5 Effetto Vintage
I fondi di caffè sono ideali per avere un effetto invecchiato soprattutto nei lavori di decoupage se poi vi aggiungi dell’acqua tiepida.