Come riempire in maniera diversa la Calza della Befana

Saporie.com-carbone-della-befana-120185-167242La celebre tradizione di appendere una calza al camino, o all’albero di Natale, in attesa della notte del 6 gennaio ha origini antichissime ed un valore propiziatorio per l’anno nuovo. La Befana, infatti, rappresenta l’anno vecchio che se ne va e che, a cavallo di una scopa, nella notte del 6 gennaio, viene a distribuire dolci e regali come simbolo di semi da far crescere nell’anno nuovo. Ecco qualche suggerimento per riempire con fantasia una calza della Befana.
calza befana 0171Scegli il destinatario. Quando si decide di riempire una calza della befana è importante conoscere gli interessi, le preferenze ed i desideri di chi la riceve. Concentrati sulla persona, cosa credi che le piacerebbe ricevere? Se vuoi scegli un tema per la sua calza.
Che età ha la persona che riceverà la calza? E’ un bambino o un’anziana signora? Naturalmente il numero dei suoi anni inciderà sulla scelta dei regali, ricorda comunque che non si è mai troppo adulti per desiderare un dono. In ogni caso sarà bene considerare la situazione specifica e chiedersi se la persona in questione apprezzerà o meno il fatto di ricevere una calza della Befana.
2Scegli regali di piccola dimensione e generalmente poco costosi. Un regalo non ha bisogno di essere costoso per risultare pieno di significato, divertente o utile. Se la tua calza è destinata ad un bambino scegli un oggetto divertente, interessante e che possa intrattenerlo a lungo. Se è un adulto preferisci qualcosa che sia anche utile, come ad esempio un gadget per l’ufficio o un utensile da cucina.
Fai attenzione alla forma dei tuoi regali. Ricorda di infilare gli oggetti più significativi e costosi nella punta della calza per rendere la sorpresa e l’attesa più eccitante. Scegli qualcosa di lungo per riempire la prima parte della calza e tante piccole decorazioni da inserire negli spazi vuoti in modo casuale.
Decidi se impacchettare o meno gli oggetti. Sebbene farlo non sia essenziale potrebbe prolungare il divertimento.
3Scegli dei giocattoli, sia per chi è bambino davvero, sia per chi è ancora bambino dentro. Ecco qualche esempio: pastelli, pasta modellabile, molle colorate, piccoli kits della Lego, giochi da viaggio, mazzi di carte, mini puzzle, giochi a carica manuale, pistole ad acqua, palline da spiaggia, palline che rimbalzano, piccoli animali in plastica, peluche, macchinine e stringhe divertenti.
4Aggiungi del cibo. Moltissimi cibi possono entrare in una calza della Befana, scegli qualcosa di buono e divertente.
Caramelle, marmellate, salse o sciroppi di cioccolato o frutta.
Bustine decorate di tè, caffè o cioccolata per tutti coloro che ne vanno matti.
Gomme da masticare, biscotti, frutta candita, barrette dolci.
Arance e mandarini fanno parte della tradizione (e permettono di piantare i semi per l’anno nuovo). Non ci sarà bisogno di impacchettarli, assicurati però che siano in buone condizioni.
Decora la calza con un nastro e dei bastoncini di zucchero colorati.
swap befana follie5Includi oggetti di profumeria e cosmetici. Sono piccoli, utili e perfetti per riempire una calza della Befana.
Aggiungi una spazzola o uno spazzolino da denti divertente (magari con qualche brillantino o un personaggio dei cartoni animati), una saponetta profumata o una spugna per la doccia. Un adulto potrebbe apprezzare anche un costoso spazzolino elettrico.
Guarda nella sezione dedicata ai prodotti da viaggio. Troverai delle confezioni della giusta misura. Forse qualcuno vorrebbe provare quel nuovo shampoo tanto reclamizzato o quella crema per le mani? Se sai che il destinatario della tua calza è in partenza perché non regalargli un set completo?
Includi un oggetto per fare i massaggi o un antistress. Ce ne sono in tutte le forme e colori.
Se il ricevente è una donna aggiungi della bigiotteria, uno smalto o qualche accessorio per i capelli.
6Scegli qualche gadget. Sono perfetti per riempire la calza di adulti e ragazzi, ecco qualche idea da copiare:
Calendari da tasca o da tavolo.
Coltellini svizzeri multiuso.
Penne, matite, gomme, post-it colorati, evidenziatori, bloc notes; specialmente per gli studenti.
Orologi da polso o piccole sveglie.
Torce, utensili da cucina o piccoli attrezzi.
Un set da cucito da viaggio. Anch’esso perfetto per chi è in partenza.
7Scopri qual è l’hobby preferito del destinatario. Se ama disegnare potresti regalargli un set di matite, meglio se piccole e facili da portare con sé.
8Aggiungi qualche soldo, soprattutto qualche moneta o banconota rara. Cerca delle monete interessanti o di diversa provenienza.
Le monete non hanno bisogno di essere incartate, assicurati solo che non vadano perse.
9Includi un voucher o un biglietto regalo. Scegli un voucher che possa essere usato al ristorante, in un negozio di vestiti o per scaricare della musica. Oppure acquista un biglietto aereo o di un concerto.
Ricorda che i voucher ed i biglietti regalo occupano poco spazio, ma possono essere molto costosi. Se vuoi abbinali ad un piccolo oggetto inerente alla sorpresa, ad esempio attacca un voucher che possa essere speso al ristorante ad un sacchettino di spezie.
10Includi qualche oggetto di puro divertimento. Scegli una decorazione o qualcosa di divertente e bizzarro.
Candeline
Pietre colorate o minerali
Potpourri o incenso
Miniature
Cd musicali.
11Puoi decidere di dare un tema alla tua calza. Ecco qualche idea per i più piccini:

Cioccolato – includi cioccolatini, preparati per cioccolate e budini, oggetti di cioccolato, penne al profumo di cioccolato, una calcolatrice a forma di tavoletta di cioccolato, saponette aromatizzate al cioccolato, etc.
Caramelle – scegli molteplici caramelle colorate, impacchettate individualmente.
Principessa – fiocchi e nastri, fatine, cerchietti, bigiotteria, lucidalabbra, etc.
Calcio – portachiavi, palline e gadget della squadra del cuore.
Per gli adulti:
Cancelleria – gomme, matite, penne, nastri adesivi colorati, gadget da ufficio divertenti.
Profumeria – piccole confezioni di shampoo, balsamo, saponi, trucchi, accessori e pettini.