Come pulire e conservare le borse di pelle

borsaL’accessorio più amato dalle donne è sicuramente la borsa e il più delle volte ci costa un investimento, allora vi sveliamo dei trucchi per mantenerla sempre come nuova!

LE BORSE DI PELLE – Le usiamo tutti i giorni, le riempiamo di tutto quello che ci serve anche per tutta la giornata e poi inevitabilmente le poggiamo a terra sporcandole senza accorgercene.
Le soluzioni adatte a pulire le borse di pelle, sia dalla patina grigia dell’uso, che dalle macchie più evidenti, sono quelle di utilizzare:
• Un batuffolo o uno straccetto di cotone pulito imbevuto di latte vaccino che delicatamente passerete su tutta la superficie o direttamente sulla macchia.
• Fate poi asciugare e passate un panno asciutto.
• Un batuffolo di ovatta impregnato nel latte detergente che passerete delicatamente sulla borsa cambiando più volte l’ovatta
• Una gomma da cancellare per matita con la quale cancellerete la macchia e l’alone

COME PULIRE LE BORSE DOPO LA PIOGGIA – Purtroppo, per quanto si possa essere previdenti, un acquazzone improvviso può sorprenderci: come eliminare agli aloni d’acqua rimasti sulla borsa ? Prima di tutto, precisiamo che questo procedimento è ottimo per borse in pelle o eco pelle, ma non per la pelle scamosciata. Su un panno morbido versate poche gocce di latte detergente, tamponate e strofinate delicatamente e poi sciacquate con un panno umido. Passati pochi minuti, mettete del lucido per scarpe di colore neutro su un altro panno e passate delicatamente su tutta la borsa. Per completare il lavoro ed avere una borsa di pelle che sembri come nuova, passate ancora una pezzuola imbevuta di olio di mandorle dolci.
Non basta sapere come pulire le borse, dovete anche capire come tenerle sempre in perfetto ordine. Il trucco è semplice:

Recatevi in negozio di casalinghi o in ferramenta e acquistate dei ganci ad esse. Noi vi consigliamo quelli rivestiti in plastica, perché rispetto alle varianti in metallo, non rischiano di arrugginirsi e di rovinare le borse.
Vi servirà una sezione libera della barra appendi abiti. A questo punto, sistemate sull’asta i ganci ad esse, appendendoli alla parte superiore.
Appendete ai ganci le vostre borse, tramite la tracolla o i manici. Non appesantite troppo i supporti: per ogni gancio sistemate da una a due borse. Cercate di distanziare i ganci tra loro, in modo da far respirare le borse e per non farle sciupare.
Quando volete pulire i ganci, andrete ad utilizzare semplicemente un panno morbido inumidito con acqua e qualche goccia di aceto di mele o di limone. Sciacquate con acqua di rubinetto e asciugate alla perfezione con uno straccio privo di lanugine, così da non rovinare le borse ed evitare la formazione di umidità all’interno dell’armadio.