Come arredare una cucina in poco spazio

Idee-arredo-cucina-piccola-21Avete una cucina piccola e non sapete come farla sembrare più grande? Ecco alcune idee salvaspazio fatte apposta per voi. Magari avete un salone grandissimo e le camere da letto spaziose, ma la cucina un po’ sacrificata? Quei pochi metri quadrati in cui far entrare frigo, lavastoviglie, tavolo e fornelli proprio non vi bastano? E allora ecco qui un po’ di soluzioni che renderanno la vostra vita più semplice e faranno apparire più grande la vostra cucina.

La prima regola è quella di ordinare i mobili in modo che ci sia tutto in pochissimo spazio: i mobili si devono aprire con facilità e non devono infastidire i nostri movimenti. Utilizzate anche l’altezza della cucina per mettere le cose che utilizzate meno di frequente. L’ordine è poi fondamentale, per evitare un senso di claustrofobia.

Mensole
In una cucina piccola le mensole possono aiutare a sfruttare lo spazio anche in altezza. Appendetele sopra al tavolo attaccato al muro, in questo modo si creerà una sorta di spazio virtuale da decorare con gusto. Non dovete buttare sopra le cose a caso, altrimenti il senso sarà di ancor peggior disordine. Mettete, invece, tanti prodotti, come tisane, biscotti, pasta, zucchero e caffè, dentro dei bei barattoli di vetro o di latta. In questo modo, arrederete con gusto ricavando spazio e lasciando tutto in ordine.

Mobili aperti
Prediligete mobili pensili aperti, come griglie, lastre e aste per appendere gli accessori. In questo modo, l’effetto sarà più leggero e voi potrete mostrare a tutti gli ospiti i vostri utensili preferiti.

Idee-arredo-cucina-piccola-25Illuminazione
Lasciate libera la finestra in modo che possa entrare in cucina la maggior quantità possibile di luce. Una cucina luminosa sembrerà più grande e darà meno l’impressione di essere piccola e angusta. Se la finestra non è ben posizionata, andate in un negozio di lampade e cercate quella che può fare una luce intensa e naturale (prediligendo quelle che utilizzano le lampadine a basso consumo).

Materiali
Prediligete i materiali caldi come il legno di colore chiaro, oppure il vetro e l’acciaio che daranno un senso di profondità alla stanza.

Colore
Per far sembrare più grande la vostra cucina lasciate le pareti bianche o, al massimo, puntate sui coni chiari per muri e mobili per dare ampiezza e luminosità. Vicino ai fuochi e al lavello utilizzate il vetro opaco o le piastrelle: daranno un effetto di modernità e design alla vostra cucina e, soprattutto, eviteranno che i muri si sporchino quando cucinate o lavate i piatti. Utilizzate lo stesso colore e lo stile per gli infissi e per i mobili, in questo modo l’aspetto della stanza sarà più uniforme.

Tavolino d’appoggio con rotelle
Un tavolino d’appoggio mobile vi può servire come piano d’appoggio per cucinare, come piccola dispensa portatile dove tenere gli oggetti e gli alimenti che consumate di più e può servire in sala da pranzo per trasferire le pietanze da un luogo all’altro.

Idee-arredo-cucina-piccola-36Tavoli pieghevoli
È la soluzione ideale se volete una zona di lavoro più ampia per cucinare o mangiare. Se avete lo spazio, utilizzate una delle pareti corte per appendere un tavolo chiudibile, altrimenti esistono anche quelli a scomparsa nei mobili. In questo modo lo potrete usare solo quando ne avete bisogno e, per tutto il resto del tempo, avrete molto più spazio per lavorare.

Il pavimento
Provate a ingannare gli occhi: per far sembrare la cucina più grande utilizzate una pavimentazione a scacchi, che dia profondità. Come materiale utilizzate le piastrelle, oppure il marmo, più elegante anche se freddo. Altrimenti, optate per un parquet chiaro che alleggerirà l’impatto con la stanza.

Porte scorrevoli
Se avete la possibilità di farlo, installate una porta scorrevole all’ingresso della cucina, in questo modo risparmierete spazio e avrete più spazio per muovervi.

Eliminate il superfluo
Prima di mettervi ad aggiungere cose: eliminate. Fate una bella cernita di tutto quello che non usate più e liberatevene. Sicuramente, troverete tantissime cose: stoviglie, elettrodomestici, che non utilizzate più e che occupano solo spazio. Non vi ricorderete nemmeno di averle avute in casa!