Biscotti per addobbare l’albero al Pan di zenzero

download (1)Fare i biscotti per l’albero di Natale è un modo semplice, economico e divertente, per rendere speciale il nostro albero. Poi non ci resta che aspettare il Natale per mangiarli insieme alla famiglia e agli amici. Per conservarli meglio, avvolgeteli in cellophane per alimenti, prima di appenderli all’albero.
Pan di zenzero – Resa: per circa 24 biscotti
Ingredienti:
170 g di farina per dolci
60 g di burro
85 g di zucchero di canna
1 cucchiaio di miele
1 tazzina di latte (facoltativo)
1 tuorlo
1 cucchiaino colmo di zenzero in polvere
1 presa di cannella
Per decorare:

1 albume – 125 di zucchero a velo – 1 pizzico di sale – coloranti per alimenti (facoltativi) – zuccherini (a piacere)

Attrezzi: ciotole, sbattitore, mattarello, placca da forno, carta forno, stecchini di legno, stampini per biscotti

downloadProcedimento:

Accendete il forno a 180°.
In una ciotola mescolate la farina, zenzero, cannella. Unite il burro a temperatura ambiente, tagliato a pezzettini e, lavorando con la punta delle dita, amalgamate il burro alla farina.
Unite lo zucchero di canna, mentre in un’altra ciotola lavorate il tuorlo con il miele, fino ad ottenere una crema spumosa.
Unite l’uovo al composto con la farina e lavorate fino a che avrete un impasto liscio ed omogeneo. Se necessario aggiungete il latte, o poca acqua.
Lasciate riposare l’impasto per 20 minuti, coperto, in frigo.
Riprendete l’impasto e, con il mattarello, stendetelo in una sfoglia alta circa 5 mm. di spessore. Ricordando di fare un piccolo buco in alto, per poi poter appendere i biscotti all’albero.
Tagliate i biscotti, nella forma desiderata, con gli stampini e disponete i biscotti sulla placca da forno rivestita di carta forno.
Infornate per 10 minuti, togliete dal forno e lasciate stiepidire, poi procedete alla decorazione.
Glassa per decorare:

Montate a neve fermissima l’albume con un pizzico di sale. Quando è montato unite, poco alla volta lo zucchero a velo e continuate a montare finchè è compleatamente amalgamato.
Con la cremina ottenuta e uno stecco di legno, decorate i biscotti e lasciateli asciugare prima di incartarli.
La glassa può essere colorata con coloranti alimentari e arricchita con zuccherini colorati o d’argento, appoggiati sulla glassa prima che asciughi.