Asciugare il bucato quando piove: non è più un problema!

asciugare-i-panniChi non ha mai avuto il problema di dover asciugare il bucato nel periodo invernale a causa delle incensanti piogge e nevicate, che rendono impossibile stendere i capi all’esterno? Se anche tu vivi in appartamento ed hai la necessità di trovare una soluzione, hai trovato la guida che fa al caso tuo! Scopri tutti i trucchi per asciugare velocemente i tuoi capi, anche con il freddo.

Occorrente
Assicurati di avere a portata di mano:
2 viti a pressione
2 m di spago
stendino per balconi
asciugatrice o stendino elettrico
imagesUna delle soluzioni che puoi provare è quella di porre i vari capi, ove possibile, sui radiatori, fissandoli con delle pinze da bucato. Ovviamente questa soluzione si può usare solo se il volume dei capi lavati è molto limitato e se si hanno dei radiatori posti in delle stanze di casa meno visibili, di modo che, anche se riceverai ospiti, non possano vedere gli abiti stesi. Per asciugare gli abiti sui radiatori potrai anche semplicemente appoggiare gli stessi sulla superficie dei radiatori. Dovrai avere anche la cura di tenere i radiatori ad una temperatura non superiore ai 21° e dovrai inoltre girare ogni mezz’ora gli abiti. In questo modo gli stessi si potranno asciugare velocemente e non rischierai di rovinarli in alcun modo.Un’altra soluzione è quella di creare uno stendi panni temporaneo da montare solo nei periodi di “emergenza” e da tenere vicino a fonti di calore. Per fare questo ti servono due viti a pressione e dello spago. In un angolo della tua casa, ovviamente nei pressi di una delle fonti di calore come una stufa o un termo-arredo, monta le due viti a pressione nelle pareti vicino alla fonte di calore. Ricopri le viti con qualcosa che le abbellisca o dipingile dello stesso colore della parete per celare la loro presenza. Quando ne avrai bisogno ti basterà scoprire questi due appigli e legare lo spago da un capo all’altro, in modo da creare uno stendi panni molto artigianale, ma utilissimo ad asciugare il bucato quando hai una urgenza immediata. Mi raccomando non caricare eccessivamente il filo perché potrebbe staccarsi e potrebbe cadere tutto in terra. Una volta asciugato il bucato ti basterà smontare il tutto e rimettere in ordine.

hog018_1(2)-500x500Se invece preferisci non appendere delle viti acquista, in qualsiasi negozio di accessori per la casa, un piccolo stendino da balcone e appendilo alla stufa o al calorifero. In questo modo potrai stendere i tuoi panni senza appoggiarli direttamente alla fonte di calore e spostare velocemente lo stesso in caso di visite inaspettate.Se invece vuoi asciugare in tempi brevissimi i tuoi panni e non vuoi riempire stufe o radiatori con abiti bagnati ti rimane la soluzione di acquistare uno stendino elettrico o un’asciugatrice. Questi due accessori sono davvero utilissimi e ti permettono di asciugare i tuoi vestiti in poco meno di mezz’ora. Ovviamente consumano abbastanza corrente e le tue bollette saranno leggermente più alte ma avrai la sicurezza di avere sempre i tuoi vestiti asciutti in pochissimo tempo.