Allergia, occhi gonfi, ecco le soluzioni dalla natura

cetroQuesto, si sa, è tempo di allergie. E quindi è anche il tempo di sapere quali possono essere i rimedi naturali per gli occhi gonfi da allergia.
Insomma, cosa fare quando ci capita di avere due palloni rossi al posto degli occhi? Proviamo a capirlo insieme.
Naturalmente, come sempre capita in questi casi, la prima cosa utile da fare sarebbe capire bene quali sono le cause di questi problemi. Se si tratta di occhi gonfi da allergia e quindi non sono cause peggiori come pressione alta o altri fattori come alcuni squilibri ormonali, allora si può intervenire con rimedi naturali. Uno degli effetti dell’allergia sugli occhi è, appunto, un semplice gonfiore.
Si possono, perciò, adottare tutti metodi classici per ridurre il gonfiore, noi ci focalizzeremo sui rimedi naturali per gli occhi gonfi da allergia.

• La camomilla è tra i rimedi naturali per gli occhi gonfi da allergia più comuni. Gli agenti anti-infiammatori contenuti in questo prodotto naturale contribuiscono a calmare il gonfiore se applicati direttamente sulla zona del contorno occhi e sulle palpebre. Basta immergere sacchetti di camomilla in acqua bollente, lasciare raffreddare, poi porle sugli occhi per una decina di minuti.
• Un altro rimedio naturale per gli occhi gonfi da allergia è il cetriolo: bisogna tagliare due fette sottili e metterle sugli occhi per almeno 10 minuti.
• Oppure si può ricorrere all’aloe vera gel, un estratto naturale derivato dalla pianta dell’aloe: la sua applicazione aiuta a ridurre il gonfiore, il prurito e a calmare i rossori, specie se prima di applicarlo avrete avuto l’accortezza di raffreddarlo nel freezer per qualche minuto.
• Naturalmente esistono in commercio anche gocce per gli occhi e gel per occhi con principi attivi vegetali lenitivi, formulati appositamente per combattere gli effetti delle palpebre gonfie.
• Un altro consiglio utile è quello di risciacquare spesso il viso con acqua fredda e poi tamponare con un asciugamano.

Per il resto, anche una vita sana e un’alimentazione corretta possono essere certamente di aiuto, se il vostro problema è quello di trovare rimedi naturali per gli occhi gonfi da allergia.